Si è conclusa oggi 10 ottobre 2021 Wolakota, la settimana di eventi dedicati all’amicizia tra la città di Firenze e il popolo nativo americano dei Lakota Sioux. La chiusura è avvenuta in un contesto straordinario, con una lunga marcia a cavallo dal parco delle Cascine a piazza della Signoria.
I delegati Lakota a cavallo, accompagnati da Alessandro Martire, presidente dell’associazione culturale Wambli Gleska, promotrice dell’evento, hanno raggiunto il piazzale delle Cascine dove un folto gruppo di persone si è accodato al corteo.
Lungo il percorso si sono via via aggregati diversi gruppi a cavallo: i butteri, i fiaccherai, alcuni circoli ippici e soprattutto i cavalieri dell’Ordine di Parte Guelfa, veri “padroni di casa”. La presenza dei Sioux è stata infatti un “evento nell’evento”: erano gli ospiti d’onore per la quinta edizione di Fiorente, la manifestazione curata proprio da Parte Guelfa per rievocare le antiche parate a cavallo condotte dall’antico Ordine.
Il lungo corteo di cavalieri ha percorso la città tra gli sguardi sorpresi e ammirati di turisti e cittadini che affollavano le vie di Firenze in questa soleggiata domenica mattina, giungendo infine in piazza della Signoria dove la vicesindaca Alessia Bettini, l’Assessore alle Tradizioni Michele Pierguidi, il Console di Parte Guelfa Luciano Artusi e la consigliera della Città Metropolitana di Firenze Letizia Perini (anche lei tra i cavalieri), hanno accolto con un saluto solenne e sentito la delegazione Sioux.
Moses Brings Plenty, Royal Yellow Hawk, Marla Bull Bear, Charles Bull Bear, Wayne Weston e Steve Laravie jr, hanno ricambiato con grande emozione il calore ricevuto dalla città, in un momento di pace e fratellanza che difficilmente i presenti dimenticheranno.