
ore 17.30
Inaugurazione con ospiti istituzionali e della Nazione Lakota.
Alle ore 18.00 verrà ufficialmente aperta la giornata di celebrazioni della nuova edizione di Wolakota, evento annuale di incontro tra le istituzioni italiane e i componenti della Nazione Lakota e Dakota, Sud Dakota, organizzato dall’associazione culturale Wambli Gleska.
Alla presenza di ospiti istituzionali e delegati della Nazione Lakota.
Intervento di Vittorio Gasparrini, presidente del Club per l’UNESCO di Firenze.
ore 18.30
Presentazione del libro di Alessandro Martire
A seguire si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Martire Il pensiero dei Nativi americani, la via Lakota all’equilibrio, edito da Giunti, alla presenza dell’autore che dialogherà con Mario Tenerani.
Questo “racconto” di Alessandro Martire, con prefazione di Leola One Feather della Nazione Oglala di Pine Ridge, descrive il suo incontro iniziale con la nazione Lakota, che lo avrebbe poi accolto quale membro onorario tribale di Rosebud, in veste di “custode di sacra Pipa, la ca’ Nunpa wakan, e danzatore del sole” e quale loro rappresentante in Italia, in rapporto istituzionale che dura da oltre 33 anni.
ore 19.30
Visita alla mostra
Dopo la presentazione, Alessandro Martire accompagnerà il pubblico nella visita alla mostra di oggetti nativi americani nella Sala degli Specchi. Si tratta di oggetti provenienti da una tra le più ricche collezioni in Europa, una quantità notevole di oggetti, con un livello qualitativo e un interesse storico-antropologico altissimo.
La mostra è visitabile fino al 29 settembre con ingresso libero, ogni giorno dalle 10 alle 20.
ore 21.00
Balla coi lupi
Per concludere la giornata la libreria-cinema proporrà la proiezione di Balla coi lupi (1990), il film cult di e con Kevin Costner che ha cambiato per sempre la percezione che il mondo occidentale ha dei nativi americani e del genocidio che la colonizzazione bianca ha perpetrato dall’arrivo di Cristoforo Colombo sull’Isola della Tartaruga (come i nativi chiamno l’America).
L’ingresso prevede il pagamento del biglietto.