Honza Podzemny
Quillwork master
Sono nato in un piccolo paese nel cuore dell’Europa, la Repubblica Ceca. Fin da bambino sono stato attratto dalla cultura degli abitanti nativi del Nord America e ho sviluppato un grande e sincero interesse non solo per la loro cultura materiale ma anche per la loro spiritualità. Ho attraversato anni di viaggio e ricerca senza alcuno scopo e obiettivo speciale fino a quando ho iniziato a studiare questi popoli con entusiasmo e a scoprire passo dopo passo da libri, immagini e anche dalla mia esperienza di viaggio negli Stati Uniti in un paio di occasioni. Durante i miei viaggi ho avuto la fortuna di incontrare un certo numero di nativi americani, che hanno condiviso con me la loro cultura e le loro esperienze, che serbo nel profondo del mio cuore. Inoltre, sono entrato in contatto con diversi non-nativi americani che, come me, hanno scoperto e apprezzato la bellezza, il colore e la profonda elaborazione del design di opere d’arte autoctone.
Questi due gruppi di persone mi hanno aiutato ad approfondire la cultura e la spiritualità dei popoli nativi del Nord America.
Senza avere nessuna idea che potessi guadagnarmi da vivere con il mio hobby, improvvisamente mi sono ritrovato a fare esattamente questo tipo di lavoro, che esula dalle influenze moderne e si basa sulla tradizione nativa originale. Da allora ho cercato di imitare sia la loro tecnologia che le tecniche decorative, oltre a padroneggiare le loro tecniche per lavorare con i materiali originali dei cosiddetti “Buffalo Days”.
Ho passato anni di studio e di tentativi; molte ore, giorni e mesi a pensare e capire come fare qualcosa per sembrare accurato come sono le opere dei nativi di più di 150 anni fa, utilizzando materiali principalmente originali (ad esempio: aculei di porcospino e uccelli, pelli conciate, coloranti naturali e pigmenti, perle di vetro, tendini veri, filo di cotone, crine di cavallo ecc.) e tecniche di cucito, decorazione e pittura. Ho imparato più di dodici stili di quillwork, tutte le tecniche di perline e la concia cerebrale delle pelli, che preparo per il mio lavoro
I was born in the small country in the very heart of Europe, the Czech Republic. Since I was a little boy I have been attracted to the culture of native inhabitants of North America and developed a great and true interest not only in their material culture but also in their spirituality. I have gone through years of roaming and searching without any special purpose and aim until I started to study enthusiastically and discover step by step from books, pictures and also from my own traveling experience to the United States on couple of occasions. On my travels I have been lucky enough to meet a number of Native Americans, who were been to share their culture and own experiences with me, which I cherish most deep in my heart. Moreover, I have got in touch with several non-Native Americans, who much alike me have discovered and appreciated beauty, colourfulness and profound design elaboration of native works of art.
These two groups of people helped me get a closer insight into the culture and spirituality of the Native peoples of North America.
Without even the slightest thought of me being able to earn my living from my hobby at the beginning, I suddenly found myself doing exactly this kind of work, which lacks the modern influences and is based on the original native tradition. Since then I have been trying hard to imitate both their technology and decorative techniques as well as master their techniques for work with the original materials of so-called ‘Buffalo Days’.
I have spent years of study and trying; a great many hours, days and months of thinking and figuring out how to make something to look accurate as works of the Natives more than 150 years ago using mainly original materials (e.g.: porcupine and bird quills, brain-tanned hides, natural dyes and pigments, glass beads, real sinew, cotton thread, horse hair etc.) and sewing, stitching, decorative and painting techniques. I have mastered more than twelve styles of quillwork, all beaded techniques and brain-tanning of the hides, which I prepare for my work.