Moses Brings Plenty è nato nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota. È un discendente diretto di Brings Plenty, un guerriero Oglala Lakota che ha combattuto nella battaglia di Little Big Horn. Sua moglie è Sara Ann Haney-Brings Plenty.
Oltre a essere una personalità influente nella comunità Lakota Sioux, Moses è anche un noto attore hollywoodiano. Ha anche interpretato Quanah Parker nel documentario di History Channel Comanche Warrior, girato al Wild Horse Sanctuary nelle Black Hills meridionali, oltre a interpretare Crazy Horse nel documentario Who Killed Crazy Horse di The History Channel, e Custer’s Last Stand per la BBC.
Ha recitato in Rez Bomb, considerato il primo film con una trama universale ambientata nelle riserve indiane. Rez Bomb ha fatto parte del circuito dei festival cinematografici internazionali, un importante passo avanti per il cinema dei nativi.
I film di maggior successo in cui ha recitato sono Hidalgo, Cuore di tuono, Pirati dei Caraibi, Cowboys e alieni, The Revenant.
Ha fatto parte del cast di importanti serie TV: The American West, Hell on Wheels e soprattutto Yellowstone, fortunata serie con Kevin costner protagonista.